venerdì 5 settembre 2008

......sblocco 2.0.2.......... mac

Questa guida permette a tutti gli utenti che hanno un iPhone 2G (EDGE, quindi non i 3G!) di aggiornare al firmware 2.0.2 a partire da qualsiasi altro firmware precedente, procedendo anche allo sblocco dell’iPhone e all’installazione di Cydia e Installer 4 Beta 6. Questa procedura usa Pwnage Tool 2.0.2, quindi è per utenti Mac solamente.Non si perderanno i dati presenti all’interno del telefono.


PASSO 1 : IL MATERIALE OCCORRENTE
1)Scaricare il firmware 2.0.2 per iphone 2G qui:
http://appldnld.apple.com.edgesuite.net/content.info.apple.com/iPhone/061-5246.20080818.2V0hO/iPhone1,1_2.0.2_5C1_Restore.ipsw
2)Scaricare iTunes 7.7.1 per Mac qui:
http://appldnld.apple.com.edgesuite.net/content.info.apple.com/iTunes7/Mac/061-5123.20080730.fr4Ym/iTunes.dmg
3)Scaricare Pwnage Tool 2.0.3.1 qui: http://xs1.iphwn.org/appcast/PwnageTool_2.0.3.1.tbz

Installate iTunes 7.7.1, salvate il firmware 2.0.2 e Pwnage Tool (dopo aver scompattato l’archivio usando solo ed esclusivamente Archivi Utility, ossia l’utility di decompressione di default su Mac) sulla Scrivania (Desktop).


PASSO 2: CREAZIONE CUSTOM FIRMWARE

Questo step serve a creare il custom firmware, cioè un firmware personalizzato che permette di sbloccare iPhone ed operare il jailbreak, in modo da installare Cydia e Installer.

1) Lanciate Pwnage Tool
2) Nel menu in alto, scegliete Expert Mode, poi selezionate iPhone nella finestra principale e cliccate sulla freccia blu in basso a destra per proseguire
3)Selezionare il file del firmware (iPhone1,1_2.0.2_5C1_Restore.ipsw) precedentemente scaricato e salvato sulla scrivania e proseguire con un click sulla freccia Blu
4)Nella seguente schermata, selezionare General e poi cliccare sulla freccia blu per proseguire.
5)Impostare la schermata General Settings , lasciando il valore di partizione pari a 500 MB (in questa partizione si installeranno tutte le applicazioni di Cydia e Installer, mentre le applicazioni di App Store verranno installate nella partizione più grande)
6)Impostare la schermata Bootneuter Settings (impostazioni di default)
7)La schermata Cydia Settings va lasciata vuota perchè non è ancora possibile inserire i custom packages all’interno del custom firmware.
8)In questa schermata deciderete se installare Cydia, Installer 4 Beta o entrambi ( consiglio di installare entrambi i software)
9)Nella schermata successiva potete personalizzare i loghi di avvio e di recovery, oppure scegliere di tenere quelli originali, deselezionando le caselle.
10)Clicchiamo su Build e quindi sulla freccia blu per proseguire e iniziare il processo di creazione del custom firmware
11)Scegliere la Scrivania (Desktop) come directory dove verrà salvato il custom firmware (il cui filename sarà iPhone1,1_2.0.2_5C1_Custom_Restore.ipsw, per distinguerlo dal firmware originale).
12)Procediamo e attendiamo alcuni minuti il termine della procedura di creazione del custom firmware 2.0.2, che troveremo sulla Scrivania. Durante questo procedimento verrà richiesto di inserire la password di amministrazione ( dovete saperla voi la vostra password!!!! -:) )
13)Al termine della procedura comparirà un avviso, che vi chiede se avete già ‘pwnato’ il vostro iPhone in precedenza. A seconda della situazione precedente del nostro iPhone scegliamo cosa fare. Ecco le possibilità:

-iPhone EDGE 1.1.4 (o precedenti) sbloccato con ZiPhone -> cliccare NO
-iPhone EDGE 1.1.4 o 2.0.x con custom firmware -> cliccare YES
-iPhone EDGE 2.0.x (firmware originale) -> cliccare NO
-non sapete come è stato sbloccato -> cliccare su NO


PASSO 3: RIPRISTINO CON COSTUM FIRMWARE

Se nella fase precedente avete cliccato su NO, Pwnage Tool vi chiederà di connettere iPhone e di metterlo in recovery mode. Inoltre iTunes si aprirà automaticamente.

Se nella fase precedente avete cliccato su YES, potete chiudere Pwnage Tool, connettere l’iPhone al Mac e aprire iTunes manualmente

1)In entrambi i casi, per mettere l’iPhone in recovery mode è sufficiente tenere premuti i tasti Sleep e Home contemporaneamente per circa 40-50 secondi (durante questa fase iPhone si spegne, compare la Mela e poi il logo di connessione con iTunes), fino a che su iTunes comparirà il seguente messaggio: "iTunes ha rilevato un iPhone in modalità di recupero...."
2)A questo punto cliccate OK e poi cliccate su Ripristina tenendo premuto il tasto ALT della vostra tastiera. Si aprirà una finestra da cui dovrete scegliere il custom firmware 2.0.2 creato in precedenza nello Step 2 (filename: iPhone1,1_2.0.2_5C1_Custom_Restore.ipsw).
Durante la procedura di ripristino, se non avete fatto un backup, perderete tutti i dati presenti nell’iPhone, cioè musica, contatti, suonerie, calendari, account email, note, ecc.
3)Attendete il termine della procedura di ripristino del custom firmware (che dura 5-10 minuti). Se avete una copia di backup dei contenuti dell’iPhone, ora potete tranquillamente ripristinarla.

In questo modo avrete un iPhone 2.0.2 sbloccato, jailbreakato con Cydia e Installer 4 Beta 6 e allo stesso tempo con tutti i dati precedentemente presenti al suo interno.

Nessun commento: